Libri davvero strani #2: l'indecifrabile
Aggiornamento: 2 apr 2020
Non parlo di un libro scritto a mano dal tuo medico di famiglia, ma bensì del Manoscritto Voynich, del cui testo e disegni non si capisce proprio nulla. Neppure chi l'abbia scritto né perché.

Tramite la datazione al radiocarbonio si stima sia stato scritto intorno fra il 1404 e il 1438, ma fu ritrovato in un monastero a Frascati dal collezionista Michał Wojnicz, che dette il suo nome al manoscritto.
Dal suo ritrovamento è stato un continuo susseguirsi di criptologi, storici e cracker, ma nessuno riuscì a decifrarne una sola parola. Questo portò alla teoria che fosse una favolosa e impegnativa presa in giro, e che in realtà il testo e i disegni non significhino proprio nulla. Il che non lo rende meno degno di nota e di fascino.

In realtà ci sono dei segnali che chi scriveva capisse cosa stesse facendo, e seguisse delle regole grammaticali: non esiste punteggiatura ma l'analisi del testo sembra seguire quella di molte lingue. Non mi dilungo sull'analisi del testo perchè non ho le basi per farlo, ma vi suggerisco di approfondire la lettura perchèè davvero illuminante.
Per quel che riguarda i disegni, essi rientrano in sezioni: troviamo strane piante e fiori in quella botanica, mappe astrali incomplete in quella astrologica, donne nude che fanno il bagno in improbabili pozze verdi in biologia. Esiste anche parte "farmaceutica", ma ovviamente non è servita a molto.

Mille sono le ipotesi sull'autore o gli autori del testo e sull'origine della lingua, che potrebbe essere stata detta direttamente dagli Angeli (lingua Enochiana), o dagli alieni (teoria che, ovviamente, avvallo in pieno)
per approfondimenti:
https://www.ilpost.it/2019/05/16/manoscritto-voynich-non-decifrato/